Sei romanzi per cambiare vita o per scegliere di restare nella propria; sei romanzi per innamorarsi della letteratura; sei romanzi per capire come funzionano le storie; sei romanzi per imparare a raccontare la narrativa con gli strumenti della contemporaneità.
Oltre a scoprire il fascino del romanzo di trasformazione, in ogni lezione i corsisti apprenderanno le tecniche per “restituire” la letteratura e praticare la vera divulgazione letteraria, nelle sue quattro forme più diffuse:
- il contributo social,
- la recensione,
- la presentazione,
- l’intervista
Bibliografia consigliata:
Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta – Robert M. Pirsig
Stoner – John Williams
La coscienza di Zeno – Italo Svevo
Stupore e tremori – Amélie Nothomb
Un cuore così bianco – Javier Marías
La schiuma dei giorni– Boris Vian
Valentina Berengo è giornalista culturale e scrive su «il Foglio», «minima&moralia» e «Il Bo Live». Ideatrice e moderatrice di rassegne e format culturali tra cui “Scrittori a domicilio”, “L’anima colta dell’ingegnere” e “Una Selva di Libri”, presenta scrittori e scrittrici nei più importanti festival e premi letterari. Ha pubblicato la raccolta di racconti L’incanto dentro (cleup, 2016) e il saggio Raccontare libri. L’arte dell’intervista letteraria (Ronzani, 2025). È autrice e voce del podcast La verità, vi prego, sull’amore e dell’omonimo monologo teatrale. Collabora come critica letteraria con il programma di Rai 1 di Gigi Marzullo “Milleunlibro. Scrittori in TV”.

