
Chi siamo
Molto più di una scuola di scrittura
Molly Bloom è un’accademia fondata a Roma da Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi, che riunisce alcuni dei migliori scrittori, registi, sceneggiatori, musicisti e giornalisti del nostro Paese con un unico fine: insegnare la scrittura creativa.
L’obiettivo è quello di far sì che l’insegnamento della creatività possa essere d’aiuto alla propria crescita individuale. Molly Bloom è uno spazio di condivisione dell’immaginazione per pensare un mondo che ci piaccia di più.
Insegniamo la scrittura creativa per applicarla a:
- Letteratura narrativa, poesia, saggistica, traduzione
- Spettacolo cinema, tv, teatro, musica
- Media giornalismo, pubblicità, podcast, digital media
- Business corporate storytelling, public speaking, legal writing, business writing
L’intersezione tra arte e tecnologia è cominciata quando il primo Neanderthal ha usato una selce appuntita per disegnare. La scienza può fornire agli artisti strumenti sempre più raffinati; ma la creatività dell’Uomo non potrà mai essere sostituita, né la sua capacità di mettersi nei panni dell’Altro. Questo significa “raccontare”: un gesto di amore e compassione per il mondo e un modo efficacissimo – e naturale – per arrivare al proprio io più nascosto.
Immaginare è conoscersi.
L'Accademia
Uno spazio libero per chi ama scrivere
Molly Bloom è una scuola di scrittura dove s’insegna che attraverso l’espressione di sé in forma artistica si può raggiungere la Bellezza.
È uno spazio fisico dove i migliori scrittori in ambito letterario, cinematografico, teatrale, musicale e giornalistico incontrano chi è convinto che la cultura umanistica – studiata nelle sue articolazioni creative – sia un bagaglio eccezionalmente utile per affrontare il mondo dopo.
Sia che voglia diventare un romanziere, un poeta, uno sceneggiatore, un drammaturgo, un cantautore o un giornalista, sia che intenda mettere un tale bagaglio al servizio del mondo delle aziende (per le quali il racconto della “cosa” è diventato ormai importante quanto la “cosa” in sé), lo studente dell’Accademia è una persona che vuole cancellare la bruttezza del prima per arrivare alla bellezza del dopo, convinto che l’unico mezzo per allenare la propria immaginazione (cosa c’è di più prezioso di nuove immaginazioni?) è immergerla insieme alle immaginazioni degli altri.
Molly Bloom è questo: un luogo di condivisione dell’immaginazione per pensare a un mondo che ci piaccia di più. Abbiamo l’ambizione e l’entusiasmo che occorrono per poter dire: a Roma si è accesa una nuova luce.





La nostra storia
-
2015
Molly Bloom nasce a Roma dall’incontro tra le esperienze di Leonardo Colombati (scrittore, direttore di «Nuovi Argomenti», la più importante rivista letteraria italiana) ed Emanuele Trevi (scrittore e critico letterario, Premio Strega), maturate nell’insegnamento della scrittura creativa.
-
2016
Molly Bloom si trasferisce in una nuova sede ai Parioli. Nascono nuove collaborazioni con amici scrittori: i Premi Strega Paolo Giordano, Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, e il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri. Ai corsi di narrativa si affiancano quelli di poesia, curati da Gilda Policastro.
-
2017
Molly Bloom inaugura un corso di scrittura creativa in Salento e uno a Milano, nell’anno che vede l’ingresso di nuovi docenti: Camilla Baresani, Marco Lodoli, Francesco Pacifico, Chiara Valerio, Nanni Balestrini, Maria Grazia Calandrone, Valerio Magrelli… Il «Corriere della Sera» dedica due pagine a Molly Bloom, con interventi di Colombati, Giordano, Piperno, Trevi e Veronesi.
-
2018
Ai corsi di Roma e Milano si aggiungono seminari e laboratori a Palermo, Teggiano, Pienza, Ravenna e Scansano. Tra i nuovi docenti: Edoardo Albinati, Diego De Silva, Mauro Ermanno Giovanardi, Vivian Lamarque, Riccardo Rossi. Viene inaugurato un ciclo di lezioni magistrali (Giordano, Lahiri, Piperno, Trevi, Veronesi…) tenute all’Accademia di San Luca.
-
2019
Molly Bloom tiene corsi e seminari nella seicentesca sede di Casa delle Letterature, a piazza dell’Orologio. Tra i nuovi docenti: Chiara Gamberale, Michele Mari, Veronica Raimo e Nadia Terranova.
-
2020
Molly Bloom diventa Accademia Molly Bloom S.r.l., costituendosi come nuova società con l’ingresso di nuovi investitori: Leonardo Colombati è nominato Rettore e Amministratore delegato dell’Accademia, il cui Consiglio di Amministrazione è presieduto da Claudio Tesauro, con Diamante D’Alessio come vicepresidente. Viene ufficializzato un accordo con Pineider in base al quale l’accademia terrà i corsi milanesi nella nuova sede dello storico negozio di stationery.
-
2021
L’Accademia Molly Bloom inaugura la sua nuova sede romana in Via Flaminia, a due passi da piazza del Popolo. Ai corsi in presenza si affiancano i workshop online e i corsi online scaricabili on demand, tra cui quelli di Paolo Condò, Chiara Gamberale, Nicola Lagioia, Paolo Mieli, Alessandro Piperno, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi. Molly Bloom viene chiamata come ambasciatrice culturale per il Padiglione italiano all’Expo 2021 a Dubai: tutti gli elementi di testo del padiglione sono realizzati dall’accademia. Inizia la collaborazione con Chora Media per la realizzazione di Podcast.
-
2022
Molly Bloom inaugura il suo primo Master in scrittura creativa. I corsi sul romanzo e sulla sceneggiatura sono tenuti in collaborazione con le principali case editrici e di produzione cinematografica. Molly Bloom tiene corsi e seminari per diverse aziende, tra cui Enel e Maire Tecnimont, e viene chiamata da Feltrinelli a realizzare il primo manuale di scrittura creativa per i licei (lo curano Giorgio Biferali, Francesca Ferrandi e Marco Lodoli).
-
2023
In virtù di un accordo con l’Università Guglielmo Marconi, il Master di Molly Bloom in scrittura creativa diventa master universitario di primo livello: l’Accademia diventa così la seconda istituzione in Italia ad avere un simile Master, dopo la Scuola Holden di Torino. A tutt’oggi, più di millecinquecento persone hanno frequentato Molly Bloom.
Consiglio di amministrazione

Claudio Tesauro
Presidente

DIAMANTE D'ALESSIO
VICE PRESIDENTE

LEONARDO COLOMBATI
Amministratore delegato
e rettore

SIMONE COLOMBATI
FINANZA E SVILUPPO

PIERLUIGI DE PALMA
AFFARI LEGALI
Consiglio accademico

EMANUELE TREVI
Preside

LETIZIA CARBUTTO
COORDINATRICE MASTER

SAVERIO COSTANZO
CONSIGLIERE

ALESSANDRO PIPERNO
CONSIGLIERE

SANDRO VERONESI
CONSIGLIERE
Staff

ROBERTA MANCINI
RESPONSABILE
AMMINISTRAZIONE E VENDITE

GINEVRA BALDASSARI
RESPONSABILE OPERATIVA

FRANCESCA FERRANDI
RESPONSABILE
COMUNICAZIONE

VIRGINIA SABA
BUSINESS MANAGER

MATTEO COLOMBATI
SOCIAL MEDIA MANAGER
Docenti

Molly Bloom Card
Vuoi diventare uno degli amici di Molly Bloom ed entrare a far parte della comunità più esclusiva della nostra Accademia?
- Partecipare liberamente a tutte le Classi
- Partecipare prenotandoti a cinque lezioni a tua scelta dei nostri Master
- Partecipare a tre eventi esclusivi, organizzati appositamente per gli Amici di Molly Bloom, con alcuni dei nostri più prestigiosi docenti.