Immaginare è conoscersi.
Scuola di scrittura per narrativa, poesia e canzone

MOLLY BLOOM ROMA CORSO DI NARRATIVA

Il corso di narrativa è finalizzato alla realizzazione di un breve racconto. Lo scriverai mano mano che procedono le lezioni.

  • Nelle prime quattro lezioni parleremo degli strumenti che ci servono per scrivere: Parola, Memoria, Immaginazione, Voce. Ti verrà spiegato come utilizzarli al meglio; e alla fine di ogni lezione ti verrà assegnato un esercizio propedeutico alla scrittura del tuo racconto. In questa fase, troverai il tema; e individuerai il punto di vista da adottare.
  • A questo punto ti verrà chiesto di scrivere la prima stesura del tuo racconto, che verrà letto e corretto da un tutor.
  • Ti aiuteremo, poi, a rivedere il tuo testo per farlo diventare un racconto compiuto. Partiremo, ovviamente, dall’Incipit: ti verrà anche assegnato un esercizio sul tema, che ti servirà come ispirazione per rivedere il tuo.
  • Nelle lezioni intitolate Persone e Coscienza ti aiuteremo a mettere a fuoco la natura dei tuoi personaggi, a renderne la tridimensionalità e a dotarli di una psicologia. Ti insegneremo come si fa anche attraverso un esercizio.
  • Nella lezione sul Tempo presteremo attenzione alla struttura del racconto. Dopo questa lezione ti verrà chiesto di completare la seconda stesura, applicando i suggerimenti che ti sono stati dati sulla struttura del testo narrativo. Il tutor leggerà e correggerà di nuovo.
  • Nella lezione intitolata Prospettiva parleremo delle tecniche di descrizione, soffermandoci sull’importanza di modificare le descrizioni fine a se stesse in “descrizioni-in-azione” per mezzo soprattutto del punto di vista. È in questa fase che il tutor corregge il racconto per l’ultima volta.
  • L’ultima lezione è intitolata Cura: attraverso la scrittura conosciamo meglio noi stessi.

Alla fine del corso, i racconti verranno riuniti in un volume che Molly Bloom regalerà a tutti gli iscritti al corso.